In Biblioteca

Stimolare l’interesse per i libri, far crescere giovani lettori appassionati e trasformare la Biblioteca in un punto di aggregazione culturale sono gli obiettivi perseguiti dalle iniziative congiunte di promozione della lettura, organizzate dalla libreria il Bianconiglio e dalla Biblioteca Comunale. 

Dal 2017, gli interventi realizzati nella biblioteca di Montalto di Castro per la rassegna Biblioreading, hanno costituito l’occasione per far incontrare i bambini tra gli scaffali della biblioteca. Il progetto prevede un appuntamento mensile con una proposta di letture animate seguite da laboratori artistici coinvolgendo i bambini dai 3 ai 10 anni. A volte la lettura è corredata da suoni di piccoli strumenti o da oggetti narrativi. Ogni lettura, della durata di quaranta minuti, è poi seguita da un laboratorio inerente al tema proposto e della durata di un’ora e venti minuti.

La partecipazione è stata sempre molto numerosa, affezionata, creando anche una rete tra genitori e accompagnatori.L’attività laboratoriale è riuscita a stimolare l’approccio esperienziale e di scoperta del libro, molti dei bambini sono tornati autonomamente in Biblioteca per scegliere altre letture.